Organizzazione e lavori

I primi anni sono stati caratterizzati dall’impegno a trasformare gli ambienti della casa in modo da renderli più accoglienti, sia grazie a lavori di manutenzione che di abbellimento dei locali che si presentavano con le caratteristiche tipiche delle strutture adibite a colonia. Per rendere questo più gestibile da parte nostra sono stati costituiti dei gruppi di lavoro ai quali i soci hanno dato l’adesione con la possibilità di cambiarla nel corso degli anni:


Gruppo regolamento
Gruppo arredamento
Gruppo tettoia
Gruppo finestre
Gruppo intonaci
Gruppo ringhiere
Gruppo sicurezza bambini
Gruppo stufe
Gruppo salone (lamatura parquet)
Gruppo legna

Sono stati costituiti anche gruppi di progetto legati alle tematiche che più ci interessava sviluppare:
– Gruppo biblioteca – situata nel salone, una scelta di libri per grandi e piccoli
– Gruppo sentieri – la valle si presenta molto selvaggia, tracciare nuovi percorsi per renderla più percorribile e far si che la casa diventi un punto riconosciuto dai viandanti, creando sinergie nella valle è l’obiettivo del gruppo
– Gruppo dispensa – molta attenzione viene data dai soci a questo aspetto a partire da quelle pratiche di consumo consapevole che ci stanno a cuore. Il gruppo si occupa quindi di gestire il materiale di uso comune presente nella casa: a partire dai detersivi fino alla dispensa vera e propria. L’accoglienza della casa, sia per i soci che per gli ospiti, comprende la possibilità di usufruire di una dispensa che fornisce il necessario per la colazione e gli alimenti di base (pasta, riso, legumi, olio, sale ecc). Nell’ottica di un’ approccio critico e consapevole al consumo, i prodotti presenti nella casa sono il più possibile locali ed ecocompatibili; abbiamo deciso di “vietare l’ingresso” ai prodotti delle multinazionali e crediamo nel fatto che, almeno in questo angolo di montagna, si possa riuscire a farne a meno. Viene chiesto a chi frequenta la casa di condividere con noi questa scelta che ha un valore fondante per il progetto in generale.
Vi sono in oltre dei progetti che si vorrebbe vedere nascere:
– Sauna – ci è stato donato il materiale per costruire una sauna, ma il progetto non è ancora stato realizzato
– Cineforum – proiezioni nel cortile esterno della casa che funge quasi da piazza al centro del piccolo paese e possibile punto di incontro e scambio
– Video interviste – ricerca sulla storia e sulle storie della valle, a partire da un approfondimento riguardo la casa stessa fino a scoprire grazie alle testimonianze raccolte tra gli abitanti le tracce del passaggio di Rodari, il passato di una valle che si è distinta per la produzione del legno e della sua lavorazione in modo da capire in modo più diretto il contesto in cui ci siamo inseriti e per offrire agli abitanti stessi una restituzione mediatica in cui possano riconoscersi
I progetti possono essere ovviamente scelti e modificati a fronte di nuove proposte ed esigenze.

LAVORI SVOLTI E LAVORI IN CORSO
Essendo una casa di vecchia costruzione e trovandosi in condizioni climatiche piuttosto rigide il bisogno di manutenzione è costante. Nel passato sono stati realizzati importanti lavori di ristrutturazione del tetto.
E’ stato realizzato grazie al contributo volontario di un amico un forno per le pizze situato nel cortile esterno con struttura in pietra che comprende al fianco anche una griglia.
Nel 2010 sono stati realizzati lavori di impermeabilizzazione per risolvere problemi di infiltrazione e di umidità di risalita dal terreno.