Diario della Casa

IL NOSTRO ARRIVO

16 gennaio 2005- La prima volta che l’abbiamo vista. C’era la neve e per arrivarci bisognava lasciare la macchina e andare a piedi. Scopriamo che la casa appartiene alla curia. Visto il nostro interesse ad acquistarla, ci viene concesso un contratto di comodato gratuito che durerà fino al momento del rogito (5 marzo 2007).
6 febbraio 2005- Prima notte nella casa. La casa si presentava attrezzata per i grandi numeri che nell’ultima fase era solita ospitare. Dalle camerate, al numero stesso dei letti presenti, le grosse stoviglie.. Prima delle grandi trasformazioni che vi apporteranno i nuovi abitanti la casa si presentava a tutti gli effetti come una colonia.

FESTE E MOMENTI AGGREGATIVI
Sono state realizzate nel corso degli anni diverse feste legate ai passaggi di stagione (feste della primavera e dell’autunno) che segnano in qualche modo l’apertura e la chiusura della fruizione degli spazi. Sono state organizzate feste anche durante l’inverno.
Anche i momenti di lavori sono stati occasione di incontro come per esempio “i week end della legna” e ovviamente siamo aperti a feste di compleanno sia di soci che di amici, basta prenotarsi per tempo!

Ricordiamo alcuni dei momenti più significativi:

luglio 2005 – grande festa del paese: tutti gli anni la casa veniva usata dal paese come appoggio per questa festa. Abbiamo lasciato l’uso della cucina e dei bagni del piano terra.
ottobre 2005 – “Castagne partigiane”. In occasione dell’ inaugurazione dello storico sentiero Beltrami la nostra casa ospitò per una notte alcune guide alpine che conducevano circa un centinaio di persone della val d’Ossola, da Quarna fino a Megolo (due giorni di marcia) tra cui anziani partigiani.
Nel 2007 si è tenuto un seminario di meccanica ciclistica, con prove pratiche di riparazione biciclette.
12 ottobre 2008 – mercatino in cui sono state mobilitate realtà che forniscono i gruppi d’acquisto della zona, più alcuni artigiani della zona (Verena con il feltro, Rita la maga delle erbe che ha organizzato anche un laboratorio per produrre burro cacao al cioccolato per bambini).
Abbiamo ospitato per una settimana residenziale e laboratoriale il Teatro dell’oppresso e alcuni fine settimana di prove del Coro di Micene.